TORNA ALLA HOME

SERVIZI
003 Segreteria online
003 Segreteria
    Orari
    Modulistica
    Manuale sulla sicurezza
003 Modalità d'iscrizione
   Studenti comunitari
   Studenti non comunitari
003 Tasse e contributi
003 Gare d'appalto
spacer Bandi
spacer Albo Fornitori
spacer Trasparenza, valutazione e merito
spacer International Relations / LLP Erasmus Programme
    Erasmus Students Mobility
    Erasmus Teaching Mobility
    Erasmus Placement
    EILC Corsi intensivi di Lingua
    ECTS System - Degree programmes
    Diploma Supplement
spacer Biblioteca d'arte contemporanea
spacer Diritto allo studio
    Borse di studio
    Alloggi
    Mense

ACCADEMIA DI BRERA
FORMAZIONE POST LAUREA
EVENTI E PROGETTI
DIDATTICA E CORSI
CORSI POM. E SERALI
OPPORTUNITA' DI ALLOGGI
INTERNATIONAL RELATIONS - LLP ERASMUS PROGRAMME
spacer spacer

 Progetto LLP Erasmus Programme


Presentazione
La globalizzazione dell'economia, dell'istruzione e in particolare il processo di integrazione europea, coinvolgono inevitabilmente le Università. L'obiettivo della libera circolazione riguarda anche i futuri artisti e gli operatori delle arti visive. L'azione Erasmus del Programma LLP permette agli studenti di trascorrere un periodo di studio presso le Università con le quali l'Accademia di Brera ha stipulato degli accordi Erasmus. Le destinazioni offerte sono presentate nell'Elenco Partner .

Il programma Erasmus è stato inserito in un nuovo e più ampio programma di formazione continua Lifelong Learning Programme (LLP) che persegue l'obiettivo di fornire opportunità di apprendimento per tutti i cittadini, dall'infanzia alla vecchiaia. Si tratta di un programma che accompagnerà il cammino di tutti coloro che sono impegnati nel mondo dell'istruzione e della formazione in dimensione europea per il periodo 2007-2013 . Gli obiettivi sono: sostenere la realizzazione di uno spazio europeo dell'istruzione superiore valorizzando il patrimonio culturale di ogni Stato membro; promuovere un miglioramento qualitativo e quantitativo della conoscenza delle lingue dell'Unione Europea, in particolare di quelle meno diffuse e insegnate (Corsi intensivi per la preparazione linguistica EILC, propedeutici al successivo periodo di mobilità Erasmus); incoraggiare la mobilità di docenti e studenti; semplificare il riconoscimento accademico dei diplomi, del periodo di studio svolto all'estero e di tutte le altre qualifiche. Il Programma Erasmus non promuove solo la mobilità degli studenti (SM), bensì coinvolge anche i docenti (TS) che possono effettuare periodi di insegnamento all'estero nell'ambito del programma ufficiale di studi di un'Università Partner situata in un altro Paese europeo, questo scambio permette di partecipare attivamente alla costruzione di un'Europa sempre più unita.

Per chi?
Possono partecipare al programma gli studenti dell'Accademia di Brera dei corsi di laurea di I e II Livello. Gli studenti disabili possono godere, oltre alla borsa Erasmus, di contributi specifici

E' il docente che propone lo studente meritevole
Per la partecipazione al Progetto Erasmus verranno scelti gli studenti meritevoli in quanto dovranno rappresentare l'Accademia di Belle Arti di Brera all'estero.

Per candidarsi ad una borsa di mobilità Erasmus è necessario
• essere iscritti presso l'Accademia di Brera ed in regola con il pagamento delle tasse.
• avere una conoscenza adeguata della lingua del Paese ospitante (per le lingue meno insegnate e meno parlate sono previsti i corsi intensivi di preparazione linguistica - EILC)
• essere cittadini di uno Stato membro UE o di uno dei Paesi dello Spazio Economico Europeo e Turchia, o avere ottenuto lo stato di rifugiato o apolide in uno Stato o, se cittadini extracomunitari, essere in possesso di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ai sensi dell'art. 9 del D.L. 286 del 25/7/1998 e successive modifiche.
• non aver beneficiato, negli anni precedenti, dello status di studente Erasmus
• non beneficiare nello stesso periodo di un altro contributo dell'Unione Europea previsto da altri programmi di mobilità.

Le selezioni
La Commissione ERASMUS valuterà le domande dei candidati redigendo una graduatoria di merito entro il 31 marzo 2010. I criteri di selezione adottati sono i seguenti: i lavori presentati, valutazione del curriculum artistico e professionale, numero di esami sostenuti, la media degli esami superati, valutazione della conoscenza della lingua inglese o della lingua del Paese scelto dal candidato.
Nessuna comunicazione scritta sarà inviata agli studenti, nè si procederà a comunicazioni telefoniche. Solo gli studenti idonei che subentreranno su posto vacante per rinuncia degli assegnatari saranno contattati telefonicamente dall'Ufficio Erasmus.

Durata
Attraverso il Progetto Lifelong Learning Programme (LLP) Erasmus, gli studenti dell'Accademia hanno l'opportunità di trascorrere un periodo di studi, non inferiore a 3 mesi né superiore a 12, presso una delle Università Partner, in possesso della Carta EUC, che ha sottoscritto un accordo bilaterale di collaborazione con l'Accademia di Brera. Il periodo di studio Erasmus può essere svolto tra il 1° luglio dell'anno in corso e il 30 settembre dell'anno successivo.

Status Erasmus
Gli studenti in partenza riceveranno dall'Ufficio Erasmus la Carta dello Studente Erasmus nella quale sono riportati i propri diritti e doveri in qualità di studente Erasmus.
Gli studenti potranno seguire i corsi e usufruire delle strutture disponibili presso l'Istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione, con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all'estero tramite il trasferimento dei rispettivi crediti.
Per agevolare il riconoscimento dei periodi di studio all'estero, la maggior parte delle università europee ha adottato il sistema europeo di trasferimento dei crediti (ECTS – Un anno = 60 crediti; 1 semestre = 30 crediti).


 Certificati Erasmus

Per la candidatura :

Per la partenza :

Per il ritorno :