TORNA ALLA HOME

SERVIZI
003 Segreteria online
003 Segreteria
    Orari
    Modulistica
    Manuale sulla sicurezza
003 Modalità d'iscrizione
   Studenti comunitari
   Studenti non comunitari
003 Tasse e contributi
003 Gare d'appalto
spacer Bandi
spacer Albo Fornitori
spacer Trasparenza, valutazione e merito
spacer International Relations / LLP Erasmus Programme
    Erasmus Students Mobility
    Erasmus Teaching Mobility
    Erasmus Placement
    EILC Corsi intensivi di Lingua
    ECTS System - Degree programmes
    Diploma Supplement
spacer Biblioteca d'arte contemporanea
spacer Diritto allo studio
    Borse di studio
    Alloggi
    Mense

ACCADEMIA DI BRERA
FORMAZIONE POST LAUREA
EVENTI E PROGETTI
DIDATTICA E CORSI
CORSI POM. E SERALI
OPPORTUNITA' DI ALLOGGI
MODALITA' DI ISCRIZIONE > Studenti stranieri
spacer spacer

Anno accademico 2011-2012



Modalità d’iscrizione studenti stranieri non comunitari residenti all'estero

La domanda di iscrizione agli esami di ammissione per i corsi di I e II livello va indirizzata alle Rappresentanze Diplomatiche o Consolari italiane del loro Paese di residenza dal 23 Maggio 2011.

Tali Rappresentanze provvederanno successivamente ad inviarle alle Accademie prescelte.

Alla domanda va allegata la documentazione prescritta tradotta in lingua italiana e autenticata, insieme a un dettagliato curriculum degli studi effettuati.

  • Certificato di nascita
  • Certificato di identità con fotografia legalizzata
  • Fotocopia tradotta e legalizzata a dimostrazione del "Curriculum studi" posseduto
  • Dichiarazione delle Rappresentanze Diplomatiche o Consolari competenti sul valore dei titoli di studio allegati

Vengono accolte con riserva le domande non perfette dal punto di vista del titolo secondario. Entro il 31 maggio i candidati dovranno sanare la documentazione.

A decorrere dal 1 luglio le Università/Istituzioni Afam accolgono le domande dei candidati.
Entro il 31 luglio ogni Università/Istituzione Afam, dopo verifica della correttezza della documentazione provvede ad inviare via fax alle Rappresentanze le seguenti informazioni:

  • elenchi dei candidati ammessi alle prove;
  • data, orario e indirizzo della sede d'esame, sia per le prove di lingua italiana, sia per eventuali ulteriori prove di accesso o attitudinali;
  • scheda informativa sulle modalità, sui criteri e sui contenuti degli esami di ammissione;
  • elenco dei candidati non ammessi alle prove per incompletezza o inadeguatezza della documentazione presentata.

I candidati che inoltrano richiesta presso le Rappresentanze Diplomatiche o Consolari italiane potranno registrarsi on-line. Dopo avere avuto conferma dalle stesse dell'idoneità della domande gli studenti dovranno iscriversi al test di ammissione, e stampare il MAV per il relativo pagamento esclusivamente collegandosi mediante internet al sito dell'accademia (www.accademiadibrera.milano.it) seguendo le istruzioni della procedura “segreteria on line”.

Ogni istituzione stabilisce i propri criteri per l'accoglimento delle domande (comprese eventualmente altre prove attitudinali) e provvede ad acquisire la documentazione relativa ai candidati ammessi.

I candidati dovranno presentarsi agli esami muniti di un documento di identità valido che dovrà essere conservato per tutta la durata degli esami ed esibito a semplice richiesta degli addetti al servizio di controllo.
Non sarà consentito ai candidati privi di tale documento di sostenere gli esami stessi.

I candidati che avranno superato gli esami di ammissione, dovranno provvedere all'iscrizione e consegnare entro il 24 ottobre 2011 i seguenti documenti:

  • Domanda di iscrizione stampata dalla segreteria on line e scaricabile anche dal sito dell'Accademia, sezione Modulistica, debitamente sottoscritta
  • Ricevuta delle tasse governative (bollettino c/c. 1016
  • Autocertificazione del titolo di studio stampata dalla segretetria on line
  • Certificazione medica comprovante la copertura antitetanica, da consegnare in allegato alla domanda di iscrizione